Via Alberini, 18
Gottolengo, Bs

Lun-Ven 9.00-12.00 14.00-16.00

 

Servizi

Carta dei Servizi della Residenza Sanitaria Assistenziale

Ottobre 2024

La Fondazione Centro Servizi Assistenziali Cami-Alberini Onlus è ubicata in via Alberini, 18 a Gottolengo (BS)

Telefono 030951024 – 0309517318 int.: 1 uffici amm.vi-2 infermeria- 3 fisioterapia- 4 cucina.
Fax 0309518042.

Indirizzo di posta elettronica : info@casariposogottolengo.it
Indirizzo di posta elettronica certificata : camialberini@pec.it

A seguito di decreto della Giunta Regionale Lombarda dal 1 marzo 2004 l’Ente è stato trasformato in fondazione onlus di diritto privato.

La Fondazione è in possesso di autorizzazione definitiva per l’accoglienza di n. 70 utenti accreditati e a contratto di cui n. 20 Alzheimer e n. 10 utenti solventi.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, che dura in carica cinque anni, investito di tutte le funzioni di indirizzo e controllo dell’azione amministrativa. E’ composto da sette membri: tre, tra i quali viene eletto il Presidente, nominati dal Sindaco del Comune di Gottolengo, uno nella figura del Parroco protempore e tre nominati dalla Consulta degli Esperti e Benefattori. Il Consiglio di Amministrazione elegge, tra i suoi componenti, il Presidente del C.d.A. che è il Legale Rappresentante della Fondazione.

La Carta dei Servizi contiene i principi sui quali si basa la filosofia aziendale che, nell’erogazione dei vari servizi, persegue i seguenti obbiettivi:

  • il rispetto dei diritti dell’Anziano;
  • il corretto utilizzo delle risorse economiche, materiali ed umane;
  • l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi;
  • la razionalizzazione delle spese.

Scopo della Fondazione è offrire, a persone non autosufficienti, comunque fragili, servizi sanitari, riabilitativi, assistenziali, ricreativi e culturali, oltre alle normali prestazioni di carattere alberghiero, al fine di garantire:

il benessere psico-fisico, il mantenimento delle abilità residue, il massimo recupero funzionale, la prevenzione delle complicanze legate alla non autosufficienza, la possibilità di comunicazione e di valide relazioni sociali, la sicurezza personale, il necessario supporto alla famiglia.

La struttura si presenta su due piani.

La RSA è stata autorizzata con determinazione n. HP/79 del 16 agosto 2006 protocollo n. 00112718, accreditato e a contratto per un totale di n. 80 posti: di cui n. 10 posti autorizzati di sollievo (a permanenza limitata), n. 50 posti autorizzati accreditati a contratto e n. 20 posti Alzheimer autorizzati accreditati a contratto.

Al piano terra dell’edificio posto in via Alberini, al numero civico 18, sono collocati i locali della RSA, la sala polifunzionale con angolo bar, le stanze solventi, al piano primo le stanze degli ospiti accreditati e al piano secondo le stanze degli ospiti Alzheimer, adeguatamente segnalati.

Condivisi con il CDI sono gli uffici amministrativi, la palestra ed i box di fisioterapia, gli spogliatoi ed i servizi igienici del personale, l’ambulatorio medico, la lavanderia, i magazzini, la cucina, la dispensa, la sala da pranzo ed il salone polivalente, la saletta TV, l’area esterna a verde.

La RSA offre il servizio per tutto l’anno, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, con orario sulle 24 ore.

La struttura è ubicata in zona periferica del paese di Gottolengo, ma è comunque facilmente raggiungibile, oltre che a piedi, anche:

  • con mezzi pubblici alla fermata dell’autobus Strada Provinciale VIII a circa 700 metri
  • con mezzi privati: al suo interno è disponibile un ampio parcheggio.

 

RSA

Visita guidata della struttura

Il personale dell’ufficio che riceve la documentazione indicherà al futuro utente, ai suoi familiari, la possibilità di visitare gli ambienti, al fine di favorire una prima conoscenza della organizzazione, fatta eccezione in caso di direttive più stringenti previste a tutela della comunità a seguito di particolari emergenze.

Procedura d’accesso

La domanda di accesso ai servizi accreditati della Fondazione Centro Servizi Assistenziali Onlus di Gottolengo deve essere presentata all’Ufficio inserimenti in RSA della ASST GARDA che ha sede a Leno Piazza Donatori di Sangue 1.

E’ necessario compilare una modulistica, disponibile presso lo stesso Ufficio competente, contenente:

  • domanda del richiedente con l’impegnativa al pagamento della retta.
  • Consenso al trattamento dei dati personali ( DLgs 30/06/2003 n. 196 “codice per la tutela della privacy”
  • Certificato medico attestante che il richiedente non è portatore di patologie contagiose
  • Relazione medica e relazione sociale

Tutta la documentazione, dopo essere stata predisposta dal richiedente o da un suo familiare, viene recapitata al Centro Unico di Prenotazione – “Ufficio Inserimenti” della ASST GARDA , il quale provvede per l’intervento dell’Unità Valutativa Multidimensionale (U.V.M.D.) che certifica le condizioni psicofisiche della persona da ricoverare ed esprime il proprio parere in merito all’istituzionalizzazione.

Nel caso di richiesta per l’accesso a servizi e posti non accreditati, l’utente deve rivolgersi direttamente agli uffici della Casa di Riposo di Gottolengo che gestisce una propria lista d’attesa dando la precedenza alle richieste pervenute da utenti residenti nel Comune di Gottolengo e rispettando l’ordine cronologico delle domande pervenute .

L’ospite verrà poi sottoposto a visita medica da parte del medico fisiatra del Centro.

Accoglienza

L’accoglienza dell’Ospite avviene con l’ingresso in struttura.

L’Ospite viene ricevuto dall’èquipe dell’Unità Interna di Valutazione.

E’ compito della caposala dare le necessarie informazioni sulle caratteristiche sanitarie, le necessità dietetiche e le eventuali problematiche di gestione del nuovo Ospite, informazioni tutte, comunque, raccolte nella “scheda di accoglienza” e nel “fascicolo socio-sanitario” di ciascun Ospite.

Inserimento

Una volta stabilito l’ingresso, mediante la sottoscrizione del contratto di assistenza socio-sanitaria, l’ufficio amministrativo riceve la documentazione del nuovo ospite e compila una scheda che riporti, oltre ai suoi dati anagrafici e fiscali, chi siano le sue persone di riferimento e chi debba essere contattato in caso di comunicazioni sia amministrative che mediche.

Il contratto d’ingresso stipulato non può essere ceduto.

All’Ospite verranno consegnati:

  • La documentazione riguardante il decreto legislativo 196/2003 integrato dal D.Lgs. 101/2018.
  • Informativa “Amministratore di Sostegno”
  • Informativa “Consenso Informato” – Informativa “ Ufficio di Pubblica Tutela” – Codice Etico Aziendale.

Valutazione multidimensionale

Per rispetto dell’individualità dell’Anziano, in ossequio alle direttive regionali, è operativa, presso la struttura, l’Unità Interna di Valutazione, formata da:

  • medico interno
  • infermiere professionale
  • ASA tutor
  • fisioterapista
  • Animatore

Questa équipe multiprofessionale, a seguito di valutazione multidisciplinare, redige un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) ed un Progetto Individuale (P.I.), corrispondente ai bisogni, ai problemi e propensioni degli ospiti, per definire le corrette e più opportune modalità di erogazione dell’assistenza, mirata a rispondere in modo preciso e puntuale alle esigenze dell’Anziano, a conoscerne la dinamica delle condizioni, a mantenere l’autonomia il più a lungo possibile, certamente a mantenerne le capacità funzionali residue.

Orari di uscita degli ospiti e di visita dei familiari

Come specificato nel regolamento interno della Fondazione, agli ospiti, previa compilazione di apposita dichiarazione, è consentito uscire dalla struttura tutti i giorni, secondo le seguenti modalità:

  • nel periodo estivo (aprile/settembre) dalle ore 8,00 alle ore 19,00
  • nel periodo invernale (ottobre/marzo) dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

Gli Ospiti possono ricevere ed intrattenere persone tutti i giorni rispettando la seguente regola:

  • negli spazi comuni dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

I visitatori devono comunque astenersi dalle visite durante l’orario dei pasti e del riposo pomeridiano.

Giornata tipo nella RSA

  • Ore 6,30 colazione
  • Ore 7,00 igiene
  • Ore 9,00 attività animative (secondo un programma settimanale che può subire modifiche in base a determinate necessità) e fisioterapia (deambulazione assistita, esercizi con le fisioterapiste in palestra e cicli di terapie)
  • Ore 10,00 pausa bevande, espletamento bisogni fisiologici con l’aiuto del personale ausiliario, incontro con il medico e infermiere della struttura (esposizione problemi urgenti, rilevazione parametri di routine).
  • Ore 11,40 pranzo
  • Ore 12,25 riposo pomeridiano (sempre con l’ausilio del personale ASA ad espletare tutte le proprie primarie necessità)
  • Ore 14,30 ritrovo nel salone dove vi è la possibilità di ricevere parenti ed amici, relazionarsi con gli altri ospiti, fare giochi di società o guardare la televisione.
  • Ore 15,30 merenda
  • Ore 18,10 cena
  • Ore 19,00 messa a letto.

Fumo

Per disposizioni di Legge e, soprattutto, per rispetto della salute di tutti è assolutamente vietato fumare in ogni locale della struttura, sia Cdi che Rsa. Chi contravvenisse al divieto subirà le sanzioni previste dalle norme vigenti.

Servizio di assistenza generale – ASA

Il servizio viene erogato ininterrottamente durante tutte le 24 ore della giornata ed è rivolto direttamente all’Ospite attraverso l’assistenza e la cura igienico-sanitaria della sua persona. La figura professionale qualificata che svolge questo servizio è “ l’ausiliario socio-assistenziale” ASA che, lavorando per progetti, si prende in carico la persona e, seguendo le indicazioni del PAI, soddisfa i suoi bisogni e favorisce-stimola la sua autonomia.

Servizio medico

Il servizio medico è garantito dalle ore 8 alle ore 19 nei giorni da lunedì a venerdì e viene svolto da due medici a rapporto libero professionale, di cui uno con incarico di Responsabile Sanitario. Nei giorni di sabato, domenica e festivi è attivo il servizio di reperibilità medica, secondo i turni stabiliti mensilmente ed esposti in infermeria. Tuttavia l’ospite solvente mantiene il suo medico di base.

Servizio infermieristico

Il servizio è attivo e assicurato dagli infermieri professionali dipendenti e da infermieri professionali a rapporto libero professionale.

Il servizio infermieristico consiste nella rilevazione dei parametri vitali, nella gestione e somministrazione dei farmaci, forniti dagli stessi ospiti dietro prescrizione del medico curante per gli ospiti solventi.

Servizio di fisioterapia

Il servizio funziona dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì, ed impegna quattro fisioterapiste ed un medico fisiatra in convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Il Medico Fisiatra è presente per due ore settimanali.

Il servizio riguarda prestazioni relative a ginnastica di gruppo e deambulazione assistita.

L’utente, su specifica richiesta, può richiedere cure personalizzate.

Servizio di ristorazione ( preparazione e distribuzione pasti)

Il servizio realizzato e direttamente gestito dalla cucina centrale della Fondazione, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 è caratterizzato da:

  • tempo di ripetizione del menù: 4 settimane (secondo i prospetti esposti all’ingresso della sala da pranzo e contenuti nell’allegato C, alla presente);
  • diete personalizzate, per diabetici, per ospiti con problemi di deglutizione e disfagie;
  • menù giornaliero costituito con alimenti con equilibrato contenuto di grassi e carboidrati, indicati per persone anziane.

Il servizio di ristorazione si svolge nella sala da pranzo apposita, nei seguenti orari:

  • colazione ore 8.00
  • pranzo ore 11.40
  • cena ore 18.10

Servizio di animazione

Il servizio, attraverso adeguate figure professionali, funziona di norma, salvo speciali occasioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ed il lunedì e venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Le attività proposte dal servizio sono quotidiane (attività per riabilitazioni cognitive, gioco delle carte, operazioni manuali, piccole operazioni di giardinaggio), settimanali (gioco della tombola, proiezioni di film, lavori di cucito), mensili (festa dei compleanni), occasionali in prossimità di speciali festività o ricorrenze (feste estive, di carnevale, degli ammalati, ecc.).

Servizio di lavanderia e guardaroba

Il servizio, che riguarda il lavaggio degli indumenti e della biancheria degli ospiti, funziona tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle ore 13.00 attraverso il lavoro di due operatrici. Per facilitare il servizio la biancheria dell’utente è contrassegnata con nome e cognome, rendendola ben individuabile.

Servizi amministrativi

Il servizio è svolto:

  • da un direttore, al quale sono affidate le funzioni di legalità e garanzia dei procedimenti amministrativi, che è responsabile della gestione della Fondazione e del suo buon andamento nonché della realizzazione degli indirizzi programmatici e degli obbiettivi fissati dal Consiglio di Amministrazione
  • da un collaboratore amministrativo a tempo parziale che coadiuva il direttore nelle attività amministrative, contabili e di gestione del personale.

Servizio di relazione con il pubblico

La direzione della Fondazione, con lo scopo di dare informazioni precise ed utili agli ospiti e visitatori, offre e mantiene un servizio di relazione con il pubblico in orari giornalieri esposti all’ingresso degli uffici. Svolge anche, per quanto di competenza, servizio di segretariato sociale in favore degli ospiti e dei loro familiari.

Servizio religioso

E’ attivo per il culto cristiano cattolico e si svolge nella cappella interna con celebrazione della S.S. Messa settimanale ed altri riti a cura dei sacerdoti del paese. Viene effettuata inoltre una visita periodica da parte dei sacerdoti a tutti gli ospiti.

Servizio di prevenzione e protezione dei rischi ( D.Lgs. 81/08)

E’ stato predisposto un piano di emergenza. A tutti i lavoratori è stata data l’informazione generale sui rischi cui sono sottoposti, sulle misure di prevenzione da adottare, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale, sulle procedure da seguire in caso di emergenza.

Servizio di deblistering

E’ stata avviata nel mese di maggio 2024 il servizio di deblistering per gli ospiti assegnatari di posti letto accreditati a contratto, ossia l’allestimento delle dosi unitarie di terapia personalizzata settimanale per utente è preceduta da una fase di sconfezionamento automatizzato delle singole forme farmaceutiche contenute nel confezionamento originale seguito da una fase di ripartizione delle unità posologiche nel blister personalizzato. Il processo innovativo consente una riduzione del rischio umano ed una riduzione delle ore dedite all’attività di preparazione che vengono così riversate sulla cura dell’ospite.

La retta di ricovero

La retta del servizio R.S.A. viene stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Il suo importo per l’anno 2024 è così determinato:

  • RSA e ALZ camera singola € 60,00
  • RSA camera doppia € 55,00
  • ALZ. camera doppia € 57,00
  • SOLVENTI doppia € 68,00

La retta comprende

  • assistenza generale con igiene e cura della persona

  • P.A.I. e P.I. definiti

  • Assistenza medica nell’arco delle ore di permanenza.

  • Assistenza riabilitativa e fisioterapica

  • Assistenza infermieristica nell’arco delle ore di permanenza

  • Vitto e lavanderia con etichettatura capi da parte del personale – Bagno assistito

  • Servizio barbiere e parrucchiere

  • Servizio trasporti con ambulanza ospiti accreditati

  • Attività di animazione

  • Eventuali gite e soggiorni estivi

  • Segretariato sociale

La retta non comprende

  • visite specialistiche non richieste dai medici della struttura
  • farmaci per ospiti solventi
  • materiale sanitario e per incontinenza per ospiti solventi
  • trasporti per visite non richieste dai medici della struttura
  • dotazione di biancheria e vestiario personali.

Deposito cauzionale

Non è previsto deposito cauzionale.

Informazioni sugli Ospiti

La Fondazione garantisce il rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003, novellato dal D.Lgs.101/2018, Regolamento UE 679/2016).

Il Titolare del trattamento dei dati è Fondazione C.S.A. Cami-Alberini Onlus.

Esiste all’interno della Fondazione una procedura controllata, ed obbediente ai dispositivi dei DD. Lgs. 196/2003 e 101/2018 sulla protezione dei dati personali, che viene rigorosamente osservata per comunicare lo stato personale degli ospiti agli ospiti stessi od ai parenti.

Tale procedura è controllata poiché le figure professionali coinvolte possono dare informazioni riguardanti esclusivamente l’area di propria competenza.

Le informazioni sullo stato di salute dell’ospite sono esclusivamente di competenza medica.

Segnalazioni/osservazioni/suggerimenti

La Fondazione attua sistemi di valutazione finalizzati a qualificare nel suo complesso l’assistenza erogata, ritiene quindi importante raccogliere segnalazioni e suggerimenti sui servizi svolti, a cui verrà data risposta entro 15 giorni dalla data indicata sul modulo stesso. Gli ospiti, i loro familiari o i visitatori possono esprimersi, anche anonimamente ma specificandosi come ospiti della RSA, imbucando il proprio modulo allegato alla carta dei servizi (allegato 4) nella cassetta appositamente allestita per aiutare la Fondazione a migliorare le sue prestazioni ed i suoi servizi.

Questionari della soddisfazione

Il questionario viene compilato annualmente in forma anonima; richiede la valutazione dei servizi e delle modalità della loro erogazione (Allegato 3). Il suo scopo è conoscere il livello di soddisfazione degli Ospiti e delle loro famiglie e degli operatori. I dati dell’elaborazione dei questionari vengono riassunti in una relazione generale che viene esposta nella bacheca dell’ingresso e divulgati.

Riconoscimento del personale

Chiunque operi, a qualsiasi titolo, è dotato di un cartellino di riconoscimento riportante, insieme alla sua fotografia, nome, cognome e qualifica rivestita. L’obbligo di portare ben visibile il cartellino è sancito per tutti.

Certificazione delle rette prevista ai fini fiscali

Il sistema di contabilità utilizzato consente il rilascio annuale della certificazione delle rette con l’individuazione della spesa sanitaria sostenuta per l’assistenza alla persona scorporata dal costo complessivo della retta, come previsto dalla D.G.R. 26316 del 21 marzo 1997. La certificazione delle rette viene consegnata, entro i termini stabiliti dalle norme vigenti, perché l’utente possa ottenere i previsti benefici fiscali.

Accesso alla documentazione socio-sanitaria

La Fondazione garantisce l’accesso agli atti amministrativi e sanitari, come stabilito dalla L. 241/1990 e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., mediante istanza di accesso (Allegato D).

La Fondazione ha adottato un proprio Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi e sanitari. Al fine del rilascio della documentazione sanitaria è necessario inoltrare specifica richiesta scritta. Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dal deposito della richiesta. Nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta, il termine per la conclusione del procedimento decorre dal deposito della richiesta perfezionata e/o integrata.

Costi di riproduzione per istanza accesso atti

La Fondazione ha adottato il “codice etico aziendale” nel quale vengono descritti diritti e doveri morali e le responsabilità etico- sociali che tutti i partecipanti all’organizzazione aziendale devono osservare (Allegato 5).

Codice Etico

Il rilascio delle copie dei documenti richiesti è subordinato al pagamento del rimborso del costo di riproduzione, vigente tempo per tempo, alla data odierna indicato dall’ Allegato D1.

L’uscita volontaria

L’Ospite che intende lasciare volontariamente la RSA deve darne preavviso 10 giorni prima.

E’ tuttavia consentita l’uscita nel caso di “stato terminale” dell’ospite, previa richiesta del familiare e valutazione del Responsabile Sanitario.

La dimissione d’autorità

Viene dimesso dall’Amministrazione della Fondazione, con il preavviso di 5 giorni, l’ospite il cui comportamento risulti incompatibile con il buon andamento della comunità o che non paghi la retta mensile.

Dimissione per trasferimento ad altra struttura

Viene rilasciata la relazione medica che consente la continuità delle cure.

Il decesso

Se il decesso avviene nella RSA la salma dovrà rimanere nella camera ardente per il periodo stabilito dalla legge e dal regolamento di polizia mortuaria, salvo nuove norme emanate in materia.

Per tutto quanto non espressamente contenuto nella presente Carta dei Servizi si fa esplicito riferimento alle norme statutarie e regolamentari della Fondazione CSA Cami-Alberini Onlus di Gottolengo.